Dipartimento di scienze umanistiche | Sezione Psicologia, stress e salute

Psicologia, stress e salute



Docente: Mirko La Bella
Sede: Palazzo Campana (V. Carlo Alberto 10 - To) - e ONLINE
Giorno: mercoledì ore 19:20 - 20:50

|
In sede e online

Descrizione del corso

Mente, corpo e relazioni nella nuova scienza della cura integrata

L’obiettivo del corso è quello di diffondere le più aggiornate evidenze scientifiche in materia di neuroscienze affettive, biologia, immunologia e psicologia. Lo stress oggi è molto diffuso ed è tra le prime cause di malattia e morte. Tuttavia occorre comprendere bene cosa sia lo stress. Capirlo nel nome dell’integrazione e delle evidenze scientifiche permetterà agli allievi di apprendere un nuovo modo di leggere la propria storia di vita, le relazioni con gli altri ed i fenomeni che ci circondano. Ogni anno il corso, pur mantenendo l’impostazione di base, viene aggiornato con le ultime evidenze della ricerca permettendo anche agli allievi che hanno già seguito il corso in anni precedenti di ripercorrere con sempre maggiore chiarezza e profondità i temi trattati. Con l’intento di favorire l’attenzione, la riflessione e l’interazione non vengono forniti appunti o slides. L’obiettivo non è accumulare nozioni ma apprendere un modo di pensare, una forma mentis non giudicante basata sul funzionamento del complesso “sistema umano” mente-corpo- ambiente.

 


Programma completo del Corso

Scarica il file PDF


Testi consigliati

Convegno 18 novembre 2022 - Emozioni in emergenza"

“Si rende disponibile per gli allievi del corso di Psicologia, Stress e Salute della Fondazione Università Popolare di Torino il programma del convegno  “Emozioni in Emergenza” che si terrà il 18/11 a Torino presso l’Ordine dei Medici (villa Raby - Corso Francia 8). Il convegno è gratuito ed aperto, previa iscrizione obbligatoria via mail alla Segreteria dell’Ordine dei Medici di Torino: corsi@omceotorino.to.it

In questa occasione sarà trattato il tema del trauma psicologico in emergenza dai maggiori esperti italiani ed internazionali attraverso la tecnica chiamata EMDR (Eye Movement Desensitizzation and Reprocessing). Si tratta di un occasione importante per approfondire, in aggiunta al programma del corso, i meccanismi mentali dello stress e delle emozioni in situazioni critiche.

 

 



Area studenti

Se sei uno studente iscritto inserisci le tue credenziali per accedere ai contenuti riservati.