Scienze e tecniche applicate | Sezione Parlare in pubblico

Dillo in 7 minuti


Docente: Giorgio Boccaccio
Sede: Collegio San Giuseppe - via San Francesco da Paola, 23 - Torino
Giorno: venerdì ore 17:00 - 18:30


Corso in sede

Descrizione del corso

Corso di Comunicazione in Pubblico

PRESENTAZIONE

Nella società in cui viviamo tutto è comunicazione. Non solo chi riveste posizioni pubbliche o chi fa un’attività professionale di vendita o commerciale, ma tutte le persone dalle casalinghe agli imprenditori sono quotidianamente chiamati a fare un discorso piccolo o grande davanti ad una piccola, media o grande platea. Il successo personale quindi, dipende per un buon 90% dalla capacità di comunicare in pubblico in maniera efficace.

DESCRIZIONE

Il corso per imparare a parlare in pubblico denominato DILLO IN 7 MINUTI, è un programma di sviluppo delle competenze di comunicazione per coloro che vogliono imparare a parlare in pubblico efficacemente e aumentare notevolmente la loro capacità di impatto sulla platea. E’ un lavoro intensivo sulle modalità di espressione e il potenziamento degli strumenti comunicativi individuali. Il funzione è quella di fornire ai partecipanti tutti gli strumenti teorici e pratici per migliorare le proprie capacità e potenzialità gestuali, vocali ed espressive, ai fini di ottenere una comunicazione efficace e consapevole in pubblico. La modalità di lavoro, è di carattere prevalentemente esperienziale e coinvolgerà i partecipanti a livello individuale e collettivo al fine di trasferire le conoscenze e le abilità necessarie per la gestione dell’impatto con il proprio uditorio nel presentare programmi, idee, progetti, prodotti: dalla fase della preparazione di un intervento, con la definizione dei contenuti del messaggio, alla gestione del tempo, alle tecniche di comunicazione interpersonale, fino alla gestione ed il potenziamento delle proprie capacità espressive verbali e non verbali e del contenimento delle proprie emozioni. Le simulate di public speech, previste a conclusione del percorso, consentiranno ai partecipanti una valutazione della propria performance, rispetto ai propri bisogni ed obiettivi, e, attraverso la consulenza del docente, di focalizzare comportamenti ed accorgimenti per: migliorare l’efficacia del piano comunicativo; sviluppare risorse e abilità relazionali; incrementare le capacità di ascolto e modulazione rispetto ai diversi contesti sociali.

A CHI E’ RIVOLTO

Il corso è rivolto a tutti coloro che, per motivi personali o professionali, sono chiamati ad esporre in pubblico interventi, relazioni, progetti, dati e informazioni; a sostenere riunioni, dibattiti, conferenze; a partecipare a trasmissioni radiofoniche e televisive; in generale a chiunque desideri affinare le proprie abilità di oratore e comunicatore, per esprimersi con sicurezza ed efficacia, di fronte ad un pubblico anche in situazioni private. E’ indirizzato a: relatori, studenti, insegnanti, assistenti, consulenti, politici, imprenditori, giornalisti e a tutti coloro che per motivi professionali o privati hanno necessità di comunicare in pubblico.

PROGRAMMA

La comunicazione verbale, non verbale e percettiva
Il linguaggio del corpo, la gestualità, la voce e la relativa armonizzazione
La respirazione, il controllo degli atteggiamenti inconsci
La rottura della quarta parete e la gestione della platea
Il superamento delle barriere emotive e del pubblico
Prossemica, semantica, semiotica
Gli obiettivi da raggiungere e le relative modalità
La Pnl applicata alla comunicazione
La Psicocibernetica applicata alla comunicazione
Lo sviluppo dell’empatia e della sua applicazione in pubblico
Le Tecniche di modulazione nei diversi contesti sociali e comportamentali
L’effetto Mozart
La scrittura e l’esposizione di un discorso di successo
L’effetto Aida
Esercitazioni individuali, a coppie, di gruppo

BENEFICI

- Riuscire a fare un discorso davanti ad una platea piccola, media e grande nello stesso modo
- Imparare a respirare correttamente, gestire le emozioni in pubblico, raggiungere l’obiettivo
- Riconoscere il proprio suono e l’armonia del corpo

CHI E’ GIORGIO BOCCACCIO

Quarant’anni di esperienza nel mondo della comunicazione fanno di lui uno dei rappresentanti più autorevoli nel campo dello sviluppo delle potenzialità umane, della crescita personale e dell’arte oratoria. Docente, personal coach, formatore, giornalista, autore e scrittore, Giorgio Boccaccio ha partecipato in qualità di ospite a numerosi convegni internazionali ed eventi mediatici in cui ha divulgato i risultati delle sue ricerche nel campo della comunicazione e della formazione dell’essere umano. Dopo aver lavorato come responsabile di ingegnerizzazione del prodotto e avere svolto incarichi direttivi nel settore mediatico, alla fine degli anni ottanta ha fondato una delle prime  società di formazione & consulenza e di spettacolarizzazione di eventi formativi. Negli anni novanta ha creato l’ABC Program, una serie di corsi di formazione e programmi innovativi di Comunicazione Personale Avanzata che ha offerto in tutto il mondo con l’obiettivo di risolvere  ogni problema esistente – nell’ambito della comunicazione – a livello aziendale e relazionale.  Esperto di comunicazione umana, leadership e gestione del sé, ha accompagnato numerosi individui a risvegliare il proprio potenziale umano, guarendoli da una interpretazione sbagliata della vita e della loro esistenza. Si sono affidati alla sua consulenza studenti, insegnanti, psicologi, educatori, pedagogisti, counsellors, avvocati, professionisti, uomini dello spettacolo, attori, sportivi, operatori della comunicazione, testate giornalistiche, uffici stampa, venditori, consulenti, enti, organizzazioni, imprenditori e  politici. Alcuni di loro rivestono oggi posizioni di prestigio e importanza a livello nazionale ed  internazionale.


Programma completo del Corso

Scarica il file PDF


Testi consigliati



Area studenti

Se sei uno studente iscritto inserisci le tue credenziali per accedere ai contenuti riservati.