Scienze e tecniche applicate | Sezione Parlare in pubblico

Dillo in 7 minuti (corsi a numero chiuso)

COMUNICAZIONI AGLI STUDENTI

  I VENERDÌ DEL LIBRO

8 marzo - 24 maggio 2024 - Osteria Rabezzana 

rassegna I Venerdì del libro - ore 18/19.30

In collaborazione con la Fondazione Università Popolare di Torino.

Tra i docenti UNIPOP saranno presenti il Prof. Giuseppe BAILONE, la Prof.ssa Cristina SANTARELLI, il Prof. Gianclaudio Maria VIANZONE e il Prof. Giorgio BOCCACCIO, il quale presenterà il suo nuovo libro “Solo la verità” e avrà anche il compito di moderatore delle serate. 

Prossimi appuntamenti mese di aprile:

  • 5 aprile - prof.ssa Cristina Santarelli (vedi info a questo link)
  • 12 aprile - prof. Giorgio Boccaccio

Programma completo al link Venerdì del libro



Docente: Giorgio Boccaccio
Sede: Salone segreteria - Via Principe Amedeo 12
Giorno: mercoledì ore 19.20 ; 20.50 oppure - 21.00 ; 22.30


Corso in sede

Descrizione del corso

Come parlare in pubblico e con-Vincere gli altri.

1° livello; possibilità di scelta tra 2 orari diversi.

 

PRESENTAZIONE Nella società in cui viviamo tutto è comunicazione. Non solo chi riveste posizioni pubbliche o chi fa un’attività professionale di vendita o commerciale, ma tutte le persone dalle casalinghe agli imprenditori sono quotidianamente chiamati a fare un discorso piccolo o grande davanti ad una piccola, media o grande platea. Il successo personale quindi, dipende per un buon 90% dalla capacità di comunicare in pubblico in maniera efficace.

DESCRIZIONE Il corso per imparare a parlare in pubblico denominato DILLO IN 7 MINUTI, è un programma di sviluppo delle competenze di comunicazione per coloro che vogliono imparare a parlare in pubblico efficacemente e aumentare notevolmente la loro capacità di impatto sulla platea. È un lavoro intensivo sulle modalità di espressione e il potenziamento degli strumenti comunicativi individuali. La funzione è quella di fornire ai partecipanti tutti gli strumenti teorici e pratici per migliorare le proprie capacità e potenzialità gestuali, vocali ed espressive, ai fini di ottenere una comunicazione efficace e consapevole in pubblico. La modalità di lavoro, è di carattere prevalentemente esperienziale e coinvolgerà i partecipanti a livello individuale e collettivo al fine di trasferire le conoscenze e le abilità necessarie per la gestione dell’impatto con il proprio uditorio nel presentare programmi, idee, progetti, prodotti: dalla fase della preparazione di un intervento, con la definizione dei contenuti del messaggio, alla gestione del tempo, alle tecniche di comunicazione interpersonale, fino alla gestione ed il potenziamento delle proprie capacità espressive verbali e non verbali e del contenimento delle proprie emozioni. Le simulate di public speech, previste a conclusione del percorso, consentiranno ai partecipanti una valutazione della propria performance, rispetto ai propri bisogni ed obiettivi, e, attraverso la consulenza del docente, di focalizzare comportamenti ed accorgimenti per: migliorare l’efficacia del piano comunicativo; sviluppare risorse e abilità relazionali; incrementare le capacità di ascolto e modulazione rispetto ai diversi contesti sociali.

A CHI È RIVOLTO Il corso è rivolto a tutti coloro che, per motivi personali o professionali, sono chiamati ad esporre in pubblico interventi, relazioni, progetti, dati e informazioni; a sostenere riunioni, dibattiti, conferenze; a partecipare a trasmissioni radiofoniche e televisive; in generale a chiunque desideri affinare le proprie abilità di oratore e comunicatore, per esprimersi con sicurezza ed efficacia, di fronte ad un pubblico anche in situazioni private. E’ indirizzato a: relatori, studenti, insegnanti, assistenti, consulenti, politici, imprenditori, giornalisti e a tutti coloro che per motivi professionali o privati hanno necessità di comunicare in pubblico.


Programma completo del Corso

Scarica il file PDF


Testi consigliati

Testi moderni

GIORGIO BOCCACCIO, Usa le parole giuste, Torino, Psiche2, 2006
GIORGIO BOCCACCIO, L’alba della Nuova Era, Verdechiaro, 2010
GIORGIO BOCCACCIO, Les Paroles Justes, NonSoloLogos, 2011
GIORGIO BOCCACCIO, Parla con Te, Torino, Edizioni TriplaE, seconda edizione 2023

DEANE JUHAN, Job’s body,Station Hill, Berrytown, LTD, 1998

D. RADIN, Entangled Minds: Extrasensory experiences in a quantum reality, Pocket Books, 2006

 

Testi antichi
CICERONE, De oratore, cur.G.Norcio, Torino, UTET, 1970
ARISTOTELE, Retorica, Milano, Mondadori,1996
QUINTILIANO, Istituzioneoratoria, cr.S. Beta,Milano, Mondadori, 2001
SENECA, Dialoghi, RCS Libri, 2004



Area studenti

Se sei uno studente iscritto inserisci le tue credenziali per accedere ai contenuti riservati.