Dipartimento di scienze umanistiche | Sezione Stili di vita

Gli stili di vita per la salute dell'uomo e del pianeta


Docente: Maria Piera Mano e Cristina Cuscunà
Sede: Online -
Giorno: martedì ore 19:20 - 20:50


Corso online

Descrizione del corso

Strumenti per interagire e riequilibrarci con l’ambiente che ci circonda

1° semestre: il pianeta, l'uomo ed il cibo.

2° semestre: ruolo dell'alimentazione, della attività motoria e delle emozioni.

La situazione globale degli ultimi anni, con la pandemia prima e la crisi climatica poi, sta rendendo sempre più evidente la stretta correlazione fra la salute dell’uomo e quella del pianeta.

L'obiettivo di questo corso è quello di fornire messaggi corretti e rigorosamente scientifici per acquisire o implementare la consapevolezza delle persone su questi temi e aiutarle ad adottare stili di vita utili a modificare il rischio di ammalarsi e a raggiungere una condizione di benessere in equilibrio con l’ambiente in cui viviamo.

CONTENUTI

Uno stile di vita salutare e rispettoso dell’ambiente poggia su tre pilastri:

- Alimentazione e cucina

- Attività motoria

- Emozioni e liberazione della creatività personale

Esploreremo questi tre ambiti e scopriremo i meccanismi attraverso i quali influiscono sul nostro stato di salute psico-fisico e hanno un impatto sull’ambiente. Scopriremo che l'alimentazione che ci permette di stare bene è la stessa che protegge il pianeta. Ma anche che l'utilizzo del nostro corpo attraverso l'attività motoria riduce il consumo di risorse energetiche e di inquinamento.

La sedentarietà e un’alimentazione scarsa di micronutrienti e ricca di calorie vuote creano uno stato di infiammatorio cronico a livello di organi e tessuti che predispone alle malattie degenerative.

Sviscereremo il tema del ruolo dell’intestino e del suo microbiota che correla con il funzionamento del sistema immunitario; al microbioma è legato il concetto di epigenetica, cioè i meccanismi attraverso cui l’ambiente esterno interagisce con il nostro DNA: conoscerli e comprenderli ci può aiutare a diventare fautori di un destino di salute o di malattia per noi e per il pianeta.

 


Programma completo del Corso

Scarica il file PDF


Testi consigliati



Area studenti

Se sei uno studente iscritto inserisci le tue credenziali per accedere ai contenuti riservati.