Dipartimento di scienze umanistiche | Sezione Filosofia

Viaggio nella filosofia greca


Docente: Giuseppe Bailone
Sede: Online -
Giorno: mercoledì ore 21:00 - 22:30


Corso online

Descrizione del corso

Da Aristotele a Plotino

Programma

1 - Aristotele: vita e scritti; i livelli della conoscenza; la classificazione delle scienze; l’animale politico; la virtù; il piacere; il suicidio; felicità e fortuna; l’amicizia; la famiglia; economia e crematistica; il comunismo platonico distrugge la polis; la democrazia; la città migliore; la sostanza; le categorie; il divenire; l’universo fisico; gli esseri viventi; gli dei; natura e legge; educazione statale all’ozio; l’anima; il sillogismo; intuizione, dialettica, dimostrazione escienza; l’arte.

2 - Diogene, il filosofo di strada.

3 - Pirrone, il filosofo del silenzio.

4 - Epicuro: la vita è bella.

5 - Gli Stoici: la natura diventa legge razionale e divina.

6-  Carneade: la filosofia del dubbio arriva a Roma.

7 - Lucrezio, il filosofo poeta della natura.

8 - Plotino: perché “sembrava vergognarsi di essere in un corpo”?; la ricerca del semplice; l’orma e l’interpretazione; verso l’Uno; la scienza; l’anima; il Nous; l’Uno; la materia e il male; il tempo; l’estasi; antropomorfismo e teomorfismo.

Giuseppe Bailone ha pubblicato Il Facchiotami, CRT Pistoia 1999. Di questo libro Norberto Bobbio ha scritto: “Non solo l’ho letto pagina dopo pagina, ma l’ho centellinato, scritto com’è con chiarezza, rigore, concisione … Leggo a fatica per l’indebolimento della mia vista. Ma la lettura del Suo libro, semplice, chiaro, netto nei giudizi, non solo non mi ha affaticato, ma mi ha dilettato, fatto riflettere e mi ha aiutato a capire che anche un vecchio stanco e sazio può provare la gioia di un nuovo incontro e il piacere dell’apprendimento”. Nel 2006 ha pubblicato Viaggio nella filosofia europea, ed. Alpina, Torino.

Nei Quaderni della Fondazione Università Popolare di Torino, ha pubblicato nel 2009 Viaggio nella filosofia, La Filosofia greca; nel 2010 Viaggio nella filosofia, Da Plotino a Tommaso d’Aquino; nel 2011 Viaggio nella filosofia, Da Duns Scoto a Giordano Bruno; nel 2012 Viaggio nella filosofia, da Montaigne a Pascal; nel 2013 Viaggio nella filosofia, Spinoza, Locke, Leibniz e Vico; nel 2014 Viaggio nella filosofia, Filosofi nell’età dei lumi; nel 2015 Viaggio nella filosofia: Jean-Jacques Rousseau e Immanuel Kant; nel 2016 Viaggio  nella  filosofia:  Fichte,  Schelling,  Hegel;  nel  2017  Viaggio  nella  filosofia: Schopenhauer e Kierkegaard; nel 2018 Viaggio nella filosofia: Karl Marx e dintorni; nel 2019 Viaggio nella filosofia: Darwin e Nietzsche.


Programma completo del Corso

Scarica il file PDF


Testi consigliati

Giuseppe Bailone, Viaggio nella filosofia, La Filosofia greca,  Fondazione Università Popolare di Torino Editore

I libri del Prof. Giuseppe Bailone:

clicca qui per conoscere i titoli:

http://www.unipopeditore.it/autori/bio/Giuseppe-Bailone/1



Area studenti

Se sei uno studente iscritto inserisci le tue credenziali per accedere ai contenuti riservati.