Docente: | Gabriella Bardaro |
Sede: | Online - |
Giorno: | sabato ore 15:00 - 16:30 |
Corso online
Descrizione del corso
L’attualità dei capolavori del passato: i classici della letteratura.
Corso a cadenza mensile.
“Un classico è per sempre” perché ha la capacità di andare oltre i riferimenti temporali e riflettersi nel presente dei lettori, aggiungendo elementi alla realtà ed aiutandoci ad interpretarla.
È l’infinito valore della letteratura, maestra di vita e di pensiero.
Non è così difficile ritrovare sé stessi e il presente che si sta vivendo nell’enorme umanità dei romanzi di Proust, Joyce, Tolstoj, Austen, Marquez, Woolf solo per citarne alcuni.
La magia dei classici della letteratura è quella di proporre storie e persone che ricalcano archetipi eterni e sempre validi.
Il percorso di invito alla lettura CLASSICAMENTE prevede l’organizzazione di un book club con lo scopo di affrontare i romanzi che hanno fatto la storia della letteratura.
La lettura condivisa permette di affrontare testi lunghi ed impegnativi con il supporto del gruppo. Attraverso la guida della docente sarà possibile suddividere in più tappe i tempi di lettura, contestualizzare autori e contenuti attraverso schede riassuntive, che rendono più agevole ed armonico il percorso.
Una prima tappa del viaggio attraverso i testi classici si è conclusa con la lettura dell’opera Alla ricerca del tempo perduto di Marcel Proust proseguendo con un viaggio alla scoperta dell’Ulisse di James Joyce.
Una attrice del Teatro Stabile di Torino seguirà il percorso attraverso letture di brani ad alta voce tratte dai testi.
Area studenti
Se sei uno studente iscritto inserisci le tue credenziali per accedere ai contenuti riservati.