Scienze e tecniche applicate | Sezione Pubblicità

La pubblicità in Italia



Docente: Rita Cavigioli
Sede: Online -
Giorno: lunedì ore 19:20 - 20:50


Corso online

Descrizione del corso

La storia della pubblicità si intreccia inevitabilmente con l’evoluzione dei costumi, del gusto e delle correnti artistiche del momento. La pubblicità produce una parte consistente dell’immaginario collettivo, condiziona il contenuto dei messaggi dei media, si propone come una guida per i comportamenti delle persone e gioca un ruolo chiave nella costruzione delle identità sociali e di genere.

Durante il corso esamineremo fasi e caratteristiche dell’offerta pubblicitaria dal secondo Ottocento a oggi (dall’epoca d’oro dei manifesti alla pubblicità radiofonica, dal ventennio fascista al boom post-bellico dei consumi, dall’era di Carosello all’influsso di nuovi movimenti e ideologie negli anni Settanta, dalla crescita di investimenti negli anni Ottanta alla crisi e rinascita della marca negli anni Novanta, fino ad approdare alla pubblicità del terzo millennio). Tratteremo anche argomenti monografici, ad esempio cinema, letteratura, musica, turismo e pubblicità, rappresentazioni del corpo maschile e femminile, uso dell’immaginario religioso, pubblicità di promozione culturale e sociale, ecc. Terremo in considerazione tipologie di prodotti e destinatari dei messaggi (bambini, giovani, casalinghe, donne in carriera, anziani, ecc.). Ci sarà spazio per l’uomo in ammollo e per Calimero, per la Pubblicità Progresso e per i manifesti di artisti, per Oliviero Toscani, Fo e Fellini, e per tanti altri personaggi, trend e marche.

Il corso affiancherà storia culturale e analisi di contenuti e linguaggio (verbale, visivo e musicale) di manifesti, annunci stampa, fotografie e spot televisivi. Cercheremo anche di capire come si legge un messaggio pubblicitario e in che modo il testo verbale coopera con l'immagine ai fini persuasivi.

E’ prevista una visita al Museo della Pubblicità del Castello di Rivoli al termine del corso.


Programma completo del Corso

Scarica il file PDF


Testi consigliati



Area studenti

Se sei uno studente iscritto inserisci le tue credenziali per accedere ai contenuti riservati.