| Sezione Scopri la tua creatività e crea la vita che desideri

Scopri la tua creatività e crea la vita che desideri


Docente:Adriana Descalzo
Sede:Palazzo Campana - Via Carlo Alberto, 10 - Torino
Giorno:martedì ore 21:00 - 22:30

Come partecipare al corso?

Descrizione del corso

 

Conoscere il processo creativo e utilizzare strumenti per allenare la creatività.

Sommario:

Creatività: Metodologia e Sperimentazione Pratica. Cos'è la creatività. Cosa c'è di nuovo e innovazione. Lo sviluppo di abilità creative.  Tecniche per la creatività.  I processi  creativi.  L'innovazione come strategia creativa. Creatività come strumento per la crescita personale e professionale.

Obiettivi:

Riflettere sulle dimensioni concettuali e procedurali della creazione.  La creatività come capacità simbolica (espressione e comunicazione) nelle relazioni sociali. Riflettere sui metodi, le tecniche, gli approcci e la rielaborazione di concetti, attraverso la sperimentazione pratica di esercizi in laboratorio.

Metodologia:

Lezioni, dialoghi, lavoro di gruppo, dibattiti riflessivi, discussione di casi reali, laboratorio con attività pratica per la scoperta, lo sviluppo e se necessario lo sblocco della creatività. Attraverso l’utilizzo di tecniche e modalità diverse, come pensiero e abitudine creative, risoluzioni di problemi, e molti altri. Nei laboratori si propone:

la pianificazione di una prospettiva più creativa attraverso la creazione di vision board e mood board; l’aumento della creatività nell’arte prescelta (in cui sia già iniziato: scrittura, disegno, musica, pittura); l’utilizzo del pensiero creativo come strumento d'innovazione, conoscenza  e crescita personale.

Bibliografia di base:

CAMERON, Julia. The Artist’s Way.

DUAILIBI, Roberto; SIMONSEN, Harry Jr. Criatividade e marketing. EDWARDS, Betty. Disegnare con la parte destra del cervello.

OECH, Roger Von. A Whack on the Side of the Head: How You Can Be More Creative.

PREDEBON, José. Criatividade hoje: como se pratica, aprende e ensina. (Creatività

oggi: come si esercita, si impara e si insegna).


Programma completo del Corso

Scarica il file PDF


Testi consigliati


Comunicazioni e materiale del Corso

Al momento non sono presenti dispense per questo corso

Link esterni al sito

Collegamento a risorse esterne al sito



Nota: tutto il materiale didattico (dispense, filmati, link esterni) è stato redatto e messo a disposizione dai singoli docenti.