| Sezione Arte e Psiche

Arte e Psiche


Docente:Marco Foglino Federica Crisà
Sede:Palazzo Campana - Via Carlo Alberto, 10 - Torino
Giorno:mercoledì ore 21:00 - 22:30

Come partecipare al corso?

Descrizione del corso

CORSO A NUMERO CHIUSO

Il cammino dell’anima svelato dalle immagini

L’essere umano si impegna nel dare forma ai propri contenuti, spinto dalla necessità di stabilire un dialogo più consapevole con essi, per comprenderli e comprendersi, per entrare in relazione con l’altro da sé.

Attraversiamo il quotidiano con il compito di adattarci alle richieste del collettivo, rispetto al quale assumiamo un ruolo, sia questo scelto da noi o a noi imposto.

Per tale ragione, nella nostra società le persone possono vivere un senso di smarrimento e di isolamento rispetto agli altri: le relazioni possono sembrare innumerevoli, ma la loro profondità potrebbe essere dubbia, poiché mediata da una maschera dalla quale, talvolta, non ci sappiamo separare.

In questo contesto, le diverse forme di espressione artistica (figurative, letterarie, musicali, teatrali, ecc.) consentono di liberare l’energia creativa individuale e, così facendo, offrono la possibilità di ritrovare la propria identità, la propria voce, perché possa accordarsi alle altre e dare forma a un coro, pur mantendendo le sue caratteristiche uniche e distintive. Le immagini interiori evocate da un dipinto, da una poesia, da una composizione musicale o sorte spontaneamente e trasposte sul piano reale in forma d’arte rappresentano un preziosissimo strumento per comprendere o comunicare più efficacemente qualcosa di noi stessi. L’inconscio parla per immagini, i sogni ne sono un esempio.

Questo laboratorio, percorrendo la strada aperta da psicoanalisti del calibro di C. G. Jung, J. Hillman, J. Jacobi e I. Riedle, intende avvalersi delle varie forme di epressione artistica (arte figurativa, scenica, letteraria ecc.), come strumento per creare una dimensione all’interno della quale le persone possano essere libere di esplorare se stesse e i contenuti simbolici emersi. Sarà proprio l’analisi di questi ultimi che faciliterà l’integrazione degli aspetti inconsci personali e collettivi, portati in superficie dall’esperienza creativa.

Il corso si articolerà attraverso un fronte teorico e uno esperienziale:

 - le tematiche affrontate nel corso delle lezioni teoriche verteranno sul pensiero di C.G.Jung e degli autori che hanno intuito e indagato l’inestimabile valore dell’“Arte” come strumento di conoscenza e ricerca di sé (E.Neumann, J.Hillman, A.Carotenuto, J.Jacobi, M.L.Von Franz, I.Riedle, M. Sidoli, M. Luscher, A.Artaud, J. Grotowskji, P. Brook, ecc.)

 - i percorsi esperienziali saranno allestiti in funzione delle esigenze espressive maturate volta per volta dal gruppo e prevedono inoltre uno spazio di condivisione e discussione collettiva di quanto emerso. Sarà responsabilità dei partecipanti procurarsi il materiale necessario.

 


Programma completo del Corso

Scarica il file PDF


Testi consigliati


Comunicazioni e materiale del Corso

Al momento non sono presenti dispense per questo corso

Link esterni al sito

Collegamento a risorse esterne al sito



Nota: tutto il materiale didattico (dispense, filmati, link esterni) è stato redatto e messo a disposizione dai singoli docenti.