Scienze e tecniche applicate | Sezione Personal Branding

Personal Branding



Docente:Paolo Errico
Sede:Palazzo Campana - Via Carlo Alberto, 10 - Torino
Giorno:giovedì ore 19:20 - 20:50

Come partecipare al corso?

Descrizione del corso

Come promuovere se stessi e il proprio progetto di lavoro/al lavoro

Il corso ha un taglio trasversale sia in termini di età anagrafica che professionale.
È rivolto a laureandi o neolaureati che vogliono curare il proprio posizionamento di immagine in vista dell’ingresso nel mondo del lavoro. È altresì dedicato ai liberi professionisti o ai dipendenti di azienda che cercano un metodo chiaro di posizionamento del proprio “personal brand” sempre alla ricerca di occasioni di scambio professionale e hanno il desiderio di conoscere le leve della comunicazione. Comprendere l’importanza della reputazione digitale e le finalità del personal branding. Descrivere le potenzialità offerte dai nuovi strumenti online (blog, Facebook, Linkedin, Twitter, etc) per valorizzare e comunicare se stessi.
Essere aggiornati sulle possibili opportunità che si presentano alle persone per accrescere la visibilità all’interno o all’esterno delle organizzazioni e facilitare l’eventuale riposizionamento o ricollocazione nel mondo del lavoro. Apprendere tecniche, linee guida ed esempi di successo utili alla creazione e sviluppo del proprio “brand” personale. In particolare il corso è rivolto a: Studenti, Laureati e neolaureati, Liberi professionisti, Consulenti, Dipendenti di azienda di ogni funzione.

Parte 1 - Scoprire il tuo brand:

  • Studiare le tecniche di base per definire la propria strategia “mucca viola” basata sui modelli di marketing internazionali.
  •  Che cos’è il personal branding?
  •  Il concetto di branding e di brand equity
  •  La differenza tra marketing di se stessi e personal branding
  •  Il concetto di posizionamento e di reputazione applicata al personal branding
  •  Obiettivi, metodo e strategia: il business model canvass e il personal branding canvass
  •  Conoscere se stessi: personal branding audit
  •  Modelli di studio di se stessi
  •  Enneagramma
  •  I 2 emisferi
  •  Modello di Hermann (the whole brain)
  •  Il personal branding consulting: 30 passi
  •  Soft skills e Hard skills

Parte 2 - Comunicare il tuo brand:

  •  La comunicazione del tuo brand al mondo esterno mediante gli strumenti digitali e social 2.0
  •  La comunicazione e gli schemi di comunicazione
  •  Comunicazione verbale e non verbale
  •  Difficoltà culturali nella comunicazione (Cina/Giappone come esempi di possibili incomprensioni culturali o interpersonali)
  •  Comunicare con lo storytelling
  •  Parlare in pubblico e ansie da public speaking
  •  10 errori da evitare nella comunicazione
  •  Usare i social network
  •  Linkeding
  •  Facebook
  •  Twitter
  •  Vendere con la PNL
  •  Errori da evitare
  •  I metaprogrammi
  •  La persuasione
  •  Scrivere sul web e comunicare con la scrittura 2.0

 

 


Programma completo del Corso

Scarica il file PDF


Testi consigliati


Comunicazioni e materiale del Corso

Al momento non sono presenti dispense per questo corso

Link esterni al sito

Collegamento a risorse esterne al sito



Nota: tutto il materiale didattico (dispense, filmati, link esterni) è stato redatto e messo a disposizione dai singoli docenti.