Scienze e tecniche applicate | Sezione Capire la Musica

Capire la musica



Docente:
Sede: Online -
Giorno: giovedì ore 19:20 - 20:50


Corso online

Descrizione del corso

Emozioni del linguaggio musicale

Finalità culturali

La musica giustamente denominata l’arte dei suoni, è certamente il fulcro dell’emotività dell’anima. Il “suo” linguaggio, percorre l’universalità più poliedrica dell’espressione umana, quella a volte inspiegabile attraverso le “parole” e quindi, spesse volte comprensibile solo all’ascolto di “note” che costituiscono l’alfabeto di una lingua globale di variegati concetti.

Su queste finalità ecco nascere l’esclusivo corso musicale:
“Capire la musica - emozioni del linguaggio musicale”.
Con l’analisi dei “sentimenti”, si determinerà una lettura emozionale che gratificherà l’intento del pensiero personale,  il cui significato, cambia da persona a persona, secondo la creatività più illimitata.

Ogni lezione pertanto, avrà relazione con un sentimento, un’emozione ed i più svariati ascolti musicali audiografici, saranno l’esempio esplicativo del loro linguaggio armonico e serviranno da trait-union tra la fisicità esterna e la spiritualità interna di ciascuno di noi che attraverso la “Musica” conoscerà gradualmente il mondo personale della propria sensibilità.
La tematicità del “Corso” sarà arricchita inoltre da nozioni di forma musicale e da notizie biografiche sui compositori che hanno determinato nelle varie epoche, le svolte stilistiche della “Storia della Musica”.


Programma completo del Corso

Scarica il file PDF


Testi consigliati



Area studenti

Se sei uno studente iscritto inserisci le tue credenziali per accedere ai contenuti riservati.