Scienze e tecniche applicate | Sezione Capire la Musica

Capire la musica



Docente:Raffaella Portolese
Sede:Palazzo Campana - Via Carlo Alberto, 10 - Torino
Giorno:giovedì ore 19:20 - 20:50

Come partecipare al corso?

Descrizione del corso

Emozioni del linguaggio musicale

Finalità culturali

La musica giustamente denominata l’arte dei suoni, è certamente il fulcro dell’emotività dell’anima. Il “suo” linguaggio, percorre l’universalità più poliedrica dell’espressione umana, quella a volte inspiegabile attraverso le “parole” e quindi, spesse volte comprensibile solo all’ascolto di “note” che costituiscono l’alfabeto di una lingua globale di variegati concetti.

Su queste finalità ecco nascere l’esclusivo corso musicale:
“Capire la musica - emozioni del linguaggio musicale”.
Con l’analisi dei “sentimenti”, si determinerà una lettura emozionale che gratificherà l’intento del pensiero personale,  il cui significato, cambia da persona a persona, secondo la creatività più illimitata.

Ogni lezione pertanto, avrà relazione con un sentimento, un’emozione ed i più svariati ascolti musicali audiografici, saranno l’esempio esplicativo del loro linguaggio armonico e serviranno da trait-union tra la fisicità esterna e la spiritualità interna di ciascuno di noi che attraverso la “Musica” conoscerà gradualmente il mondo personale della propria sensibilità.
La tematicità del “Corso” sarà arricchita inoltre da nozioni di forma musicale e da notizie biografiche sui compositori che hanno determinato nelle varie epoche, le svolte stilistiche della “Storia della Musica”.


Programma completo del Corso

Scarica il file PDF


Testi consigliati


Comunicazioni e materiale del Corso

Programma GITA a BERGAMO
    


Link esterni al sito

Collegamento a risorse esterne al sito



Nota: tutto il materiale didattico (dispense, filmati, link esterni) è stato redatto e messo a disposizione dai singoli docenti.