| Sezione L'arte dalla Controriforma all'alba del Romanticismo

L'Arte dalla Controriforma all'alba del Romanticismo



Docente:Guido Arnosio
Sede:Palazzo Campana - Via Carlo Alberto, 10 - Torino
Giorno:martedì ore 21:00 - 22.30

Come partecipare al corso?

Descrizione del corso

Analisi di un mondo in trasformazione

Argomenti:

  • Il Concilio di Trento: la reazione della Chiesa cattolica al Protestantesimo e conseguenti influssi sull’arte; la fase di passaggio tra il c.d. “manierismo” e la pittura “proto-barocca”; la situazione nei paesi protestanti fra Riforma e Controriforma;
  • i Carracci e Caravaggio: la concezione dell’arte in Italia ed Europa fra “idealizzazione” e “realismo”; influenze della pittura “accademica” su Guido Reni, Nicolas Poussin e Claude Lorrain; seguaci di Caravaggio in Francia, Spagna e nei Paesi Bassi; estensioni in Rubens e Velázquez;
  • il trionfo del “caravaggismo” a Roma e nel sud Italia, in particolare a Napoli;
  • protagonisti del periodo “proto-barocco” a Bologna, Milano e Venezia;
  • nascita del Barocco in Italia e definitivo superamento dei modi tradizionali; divergenze stilistiche fra Bernini e Borromini, la figura di Pietro da Cortona; correnti e tendenze in architettura, scultura e pittura a Roma e nelle principali città italiane;
  • architettura barocca in Piemonte: antefatti, contesto storico, analisi delle correnti stilistiche dal Guarini al Vittone, passando per Juvarra e Benedetto Alfieri;
  • diffusione della pittura c.d. “di genere” e del ritratto: il Secolo d’oro olandese;
  • dal tardo-barocco alle stravaganze del rococò;
  • la Francia fra ostentazione, fasti, gloria e decadenza ai tempi e nei dintorni di Versailles; l’arte della Rivoluzione;
  • la pittura a Venezia fra i secoli XVII e XVIII: Ricci e Piazzetta, il decorativismo di Tiepolo, la ritrattistica, il genere “popolare”, i “vedutisti”;
  • il ritorno agli antichi nello stile “neoclassico”: le teorie “idealizzanti” di Winckelmann e Piranesi, la figura di Canova; lo “stile impero”;
  • visioni fantastiche, paesaggi mitici: fra Goya e David, verso Constable e Turner, agli albori dell‘arte “romantica”.

 

 

 


Programma completo del Corso

Scarica il file PDF


Testi consigliati


Comunicazioni e materiale del Corso

Al momento non sono presenti dispense per questo corso

Link esterni al sito

Collegamento a risorse esterne al sito



Nota: tutto il materiale didattico (dispense, filmati, link esterni) è stato redatto e messo a disposizione dai singoli docenti.