Dipartimento di scienze umanistiche | Sezione Italiano per stranieri

Italiano per stranieri 2° livello – B1



Docente:Adriano Cremonese
Sede:Palazzo Campana - Via Carlo Alberto, 10 - Torino
Giorno:lunedì ore 21:00 - 22:30

Come partecipare al corso?

Descrizione del corso

2° Livello – B1 - Consolidamento ed ampliamento delle strutture grammaticali e delle funzioni linguistiche di base. Conversazione
 
Il corso si rivolge ad un pubblico di stranieri residenti, fortemente motivati, che intendono la lingua quale fondamentale strumento di integrazione nella nuova comunità in cui sono inseriti e desiderano sviluppare su solide basi le competenze utili alla comunicazione in italiano. 
Il corso sarà di livello B1 e costituirà la naturale prosecuzione del corso di 1° livello. Scopo del corso è consolidare le strutture studiate nel 1°livello e sviluppare ulteriormente le competenze necessarie per comunicare nei normali ambiti della vita quotidiana. L’approccio all’Italiano lingua seconda sarà formativo - comunicativo. Sul versante formativo insieme alle strutture di volta in volta studiate il docente cercherà di indurre una comprensione in profondità dei meccanismi e delle ragioni della lingua, avvalendosi in ciò anche del metodo contrastivo. Sul versante comunicativo – compatibilmente al tempo a disposizione - verranno sviluppati il lessico, l’ascolto, la produzione e l’interazione orale, la precisione della pronuncia e la lettura di testi non complessi. 
 
o Strutture grammaticali
Revisione e consolidamento delle strutture apprese nel 1° corso, in particolare l’area del passato (passato prossimo e imperfetto)
Completamento dello studio del modo indicativo (futuro, trapassato prossimo e cenni all’uso del passato remoto). 
I pronomi diretti, indiretti, ne partitivo, riflessivi e combinati
Il modo condizionale
I pronomi relativi
 
o Lessico
Verranno proposti esercizi per lo sviluppo delle aree lessicali attinenti alla quotidianità, correlati alle strutture grammaticali di volta in volta studiate
 
o Comprensione orale
Attività di ascolto di dialoghi, con spunti per la produzione orale
 
o Produzione e interazione orale
Utilizzando gli elementi grammaticali di volta in volta acquisiti verranno proposte attività di produzione o interazione orale dapprima guidate e poi gradualmente sempre più libere relative agli ambiti comunicativi della vita quotidiana
 
o Lettura e produzione scritta
Verrà curata la precisione della pronuncia, e ove ce ne sia il tempo verranno proposti dettati e la lettura di testi non complessi.
 

Programma completo del Corso

Scarica il file PDF


Testi consigliati


Comunicazioni e materiale del Corso

Al momento non sono presenti dispense per questo corso

Link esterni al sito

Collegamento a risorse esterne al sito



Nota: tutto il materiale didattico (dispense, filmati, link esterni) è stato redatto e messo a disposizione dai singoli docenti.