| Sezione Stili di vita

Gli stili di vita per la salute dell'uomo e del pianeta



Docente: Maria Piera Mano e Cristina Cuscunà
Sede: Online -
Giorno: martedì ore 21:00 - 22:30


Corso online

Descrizione del corso

Strumenti per interagire e riequilibrarci con l’ambiente che ci circonda

L'obiettivo è quello di fornire messaggi corretti e rigorosamente scientifici relativamente agli stili di vita che dovrebbero modificare il rischio di ammalarsi.

Il tema centrale è la salute dell'uomo e del pianeta, che in realtà coincidono.

CONTENUTI

L'alimentazione che ci permette di stare bene è la stessa che protegge il pianeta. Ma anche l'utilizzo del nostro corpo (attività motoria) riduce il consumo di risorse energetiche e di inquinamento.

La Sindrome metabolica che consegue alla sedentarietà e ad una alimentazione scarsa di micronutrienti e ricca di calorie vuote, crea infatti uno stato di infiammatorio cronico a livello di organi e tessuti che predispone alle malattie degenerative e ad un sistema immunitario mal funzionante che non ci ripara dalle malattie infettive.

In particolare verrà approfondito il concetto che per modificare il nostro rischio di ammalarsi dobbiamo interagire e riequilibrarci con l'ambiente che ci circonda.

Gli studi dimostrano un’influenza diretta sul nostro DNA da parte dell'ambiente esterno (nota sotto il meccanismo di epigenetica); il nostro rapporto con l'ambiente passa soprattutto attraverso l'intestino e il suo microbioma.

 

 

 


Programma completo del Corso

Scarica il file PDF


Testi consigliati



Area studenti

Se sei uno studente iscritto inserisci le tue credenziali per accedere ai contenuti riservati.