Dipartimento di lingue e letterature straniere | Sezione Francese

1° Livello - A1



Docente:Lara Fioravanti
Sede:Palazzo Campana - Via Carlo Alberto, 10 - Torino
Giorno:martedì ore 19:20 - 20:50

Come partecipare al corso?

Descrizione del corso

·         Fonetica:

·         Studio delle norme principali: l’alfabeto, i segni ortografici, gli accenti, la liaison. Acquisizione della pronuncia tramite letture mirate e sviluppo graduale della capacità di capire e produrre le espressioni più usuali della comunicazione orale corrente a livello di vita quotidiana.

·         Contenuti grammaticali:

·         Articoli determinativi e indeterminativi; preposizioni semplici e articolate; formazione del femminile e del plurale; i numeri; gli articoli partitivi; i pronomi personali soggetto; i pronomi tonici; “ce” e “il” + être; aggettivi dimostrativi e possessivi; verbi del 1°/ 2°/ 3° gruppo, ausiliari “être” e “avoir” e principali verbi irregolari: presente, imperativo e passato prossimo; forma interrogativa e negativa; accordo del participio passato; gallicismi; verbi impersonali; pronomi complemento oggetto diretto e indiretto.

·         Pratica:

·         Esercizi di fissazione e applicazione; dettati; semplici conversazioni guidate; esercizi di comprensione orale e scritta.

 


Programma completo del Corso

Scarica il file PDF


Testi consigliati

“Un, Deux, Trois … Action!” – Volume 1

Autori: E. De Gennaro, D. Millet

Casa editrice : Il Capitello – Ducroz

È possibile scegliere tra la versione “libro + CD audio (con gli ascolti dell’eserciziario / ISBN: 9788842673262)” oppure  “libro + DVD E-book (che include il volume in formato digitale, con esercizi interattivi e tutti gli audio / ISBN: 9788842673682)”.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla docente.


Comunicazioni e materiale del Corso

Al momento non sono presenti dispense per questo corso

Link esterni al sito

Collegamento a risorse esterne al sito



Nota: tutto il materiale didattico (dispense, filmati, link esterni) è stato redatto e messo a disposizione dai singoli docenti.