Dipartimento di scienze umanistiche | Sezione Filosofia

Viaggio nella Filosofia tra il 1800 e il 1900


Docente:Giuseppe Bailone
Sede:Palazzo Campana - Via Carlo Alberto, 10 - Torino
Giorno:mercoledì ore 21:00 - 22:30

Come partecipare al corso?

Descrizione del corso

Darwin, Nietzsche, Freud e dintorni

Nel 1860, a Oxford, in una riunione dell’Associazionone per l’avanzamento delle scienze, il vescovo Wilberforce domanda a Thomas Henry Huxley, divulgatore entusiasta della teoria di Darwin, se sia da parte delle nonna o del nonno che lui pensa di discendere dalla scimmia. Huxlej risponde di non provare affatto vergogna di avere tra i suoi antenati una scimmia, ma di provarla invece per avere tra i propri simili chi impiega la sua intelligenza per nascondere la verità invece di cercarla. Questo scambio polemico rende bene l’idea di quale scompiglio abbiano prodotto nella seconda metà dell’Ottocento le ricerche di Darwin. Uno scandalo analogo lo provocano le ricerche di Freud agli inizi del Novecento. Temporalmente, ma non solo, tra quei due campioni del pensiero dirompente si colloca il pensiero, anch’esso decisamente contro corrente, di Nietzsche. Quest’anno visiteremo questi autori e i loro dintorni.

Programma

  • Darwin: la rivoluzione evoluzionistica.
  • Nietzsche: crisi della filosofia e filosofia delle crisi.
  • Freud: la scoperta del lato oscuro e profondo della vita psichica

 


Giuseppe Bailone ha pubblicato Il Facchiotami, CRT Pistoia 1999. Di questo libro Norberto Bobbio ha scritto: “Non solo l’ho letto pagina dopo pagina, ma l’ho centellinato, scritto com’è con chiarezza, rigore, concisione … Leggo a fatica per l’indebolimento della mia vista. Ma la lettura del Suo libro, semplice, chiaro, netto nei giudizi, non solo non mi ha affaticato, ma mi ha dilettato, fatto riflettere e mi ha aiutato a capire che anche un vecchio stanco e sazio può provare la gioia di un nuovo incontro e il piacere dell’apprendimento”. Nel 2006 ha pubblicato Viaggio nella filosofia europea, ed. Alpina, Torino. Nei Quaderni della Fondazione Università Popolare di Torino, ha pubblicato nel 2009 Viaggio nella filosofia, La Filosofia greca; nel 2010 Viaggio nella filosofia, Da Plotino a Tommaso d’Aquino; nel 2011 Viaggio nella filosofia, Da Duns Scoto a Giordano Bruno; nel 2012 Viaggio nella filosofia, da Montaigne a Pascal; nel 2013 Viaggio nella filosofia, Spinoza, Locke, Leibniz e Vico; nel 2014 Viaggio nella filosofia, Filosofi nell’età dei lumi; nel 2015 Viaggio nella filosofia: Jean-Jacques Rousseau e Immanuel Kant; nel 2016 Viaggio nella filosofia: Fichte, Schelling, Hegel; nel 2017 Viaggio nella filosofia: Schopenhauer e Kierkegaard.


 

 


Programma completo del Corso

Scarica il file PDF


Testi consigliati


Comunicazioni e materiale del Corso

Al momento non sono presenti dispense per questo corso

Link esterni al sito

Collegamento a risorse esterne al sito



Nota: tutto il materiale didattico (dispense, filmati, link esterni) è stato redatto e messo a disposizione dai singoli docenti.