Dipartimento di scienze umanistiche | Sezione Filosofia

Viaggio nella Filosofia Cristiana medievale



Docente:Giuseppe Bailone
Sede:Palazzo Campana - Via Carlo Alberto, 10 - Torino
Giorno:lunedì ore 21:00 - 22:30

Come partecipare al corso?

Descrizione del corso

L’irruzione del messaggio evangelico nel mondo antico ha imposto alla cultura greco-romana, in particolare alla filosofia, nuovi e profondi problemi. Nata per la ricerca razionale della verità, la filosofia ha dovuto fare, per circa due millenni, i conti con il patrimonio della verità religiosa rivelata, con il primato della fede e dell’amore sulla ragione, con il potere culturale e politico di un’organizzazione clericale depositaria della verità rivelata e unica sua interprete. Ne sono nati conflitti, mediazioni e anche contrastate separazioni. Il corso si propone di far luce su queste avventure dello spirito europeo, dal tramonto del mondo antico all’alba del mondo moderno, al fine di affrontare i non pochi problemi che restano attuali, e quelli nuovi imposti dal crescente peso dell’Islam e delle altre tendenze religiose in arrivo, con la necessaria consapevolezza delle nostre eredità culturali. Si tratta di riaffrontare, col peso e con il vantaggio della storia alle nostre spalle, il rapporto ragione e fede.
 
                                         Programma 
Si afferma il cristianesimo. Agostino
Dal mondo antico al medioevo
Scoto Eriugena. Anselmo d’Aosta
La divisione dell’Europa cristiana
La disputa sugli universali. Abelardo
Arriva Aristotele, accompagnato dagli infedeli
Tommaso d’Aquino. Duns Scoto. Guglielmo di Occam
 
Giuseppe Bailone ha pubblicato Il Facchiotami, CRT Pistoia 1999. Di questo libro Norberto Bobbio ha scritto: “Non solo l’ho letto pagina dopo pagina, ma l’ho centellinato, scritto com’è con chiarezza, rigore, concisione … Leggo a fatica per l’indebolimento della mia vista. Ma la lettura del Suo libro, semplice, chiaro, netto nei giudizi, non solo non mi ha affaticato, ma mi ha dilettato, fatto riflettere e mi ha aiutato a capire che anche un vecchio stanco e sazio può provare la gioia di un nuovo incontro e il piacere dell’apprendimento”.
Nel 2006 ha pubblicato Viaggio nella filosofia europea, ed. Alpina, Torino.
Nei Quaderni della Fondazione Università Popolare di Torino, ha pubblicato nel 2009 Viaggio nella filosofia, La Filosofia greca; nel 2010 Viaggio nella filosofia, Da Plotino a Tommaso d’Aquino; nel 2011 Viaggio nella filosofia, Da Duns Scoto a Giordano Bruno; nel 2012 Viaggio nella filosofia, da Montaigne a Pascal; nel 2013 Viaggio nella filosofia, Spinoza, Locke, Leibniz e Vico; nel 2014 Viaggio nella filosofia, Filosofi nell’età dei lumi; nel 2015 Viaggio nella filosofia: Jean-Jacques Rousseau e Immanuel Kant; nel 2016 Viaggio nella filosofia: Fichte, Schelling, Hegel.
 
 

Programma completo del Corso

Scarica il file PDF


Testi consigliati

Libro di testo consigliato:

Giuseppe Bailone, Viaggio nella filosofia, Da Plotino a Tommaso D’Aquino, Fondazione Università Popolare di Torino Editore.


Comunicazioni e materiale del Corso

Al momento non sono presenti dispense per questo corso

Link esterni al sito

Collegamento a risorse esterne al sito



Nota: tutto il materiale didattico (dispense, filmati, link esterni) è stato redatto e messo a disposizione dai singoli docenti.