Dipartimento di scienze umanistiche | Sezione Enneagramma e Autoanalisi

Enneagramma e Autoanalisi 1



Docente:Pietro Silvio Mauro
Sede:Palazzo Campana - Via Carlo Alberto, 10 - Torino
Giorno:martedì ore 21:00 - 22:30

Come partecipare al corso?

Descrizione del corso

Lo scopo del corso è di rendere accessibile, a chiunque lo voglia, una via lungo la quale il problema della conoscenza di sé possa presentarsi non privo di soluzioni.

Il corso ha quindi l'ambizione di aprire un varco in quella confusione mentale che ogni essere umano possiede tutte le volte che si pone la domanda: chi sono?

Allora, la riflessione a cui è invitato lo studente prende le mosse dalla consapevolezza delle ingiunzioni genitoriali, delle sue compulsioni, dei suoi meccanismi di difesa, dei suoi pensieri automatici e disfunzionali che gli impediscono di comprendere la differenza tra ciò che egli è e il suo ideale di sé (la maschera). Se si accetta l'idea socratica dell'imprescindibilità della conoscenza di sé o, meglio ancora, quella nicciana della necessità di divenire se stessi, allora bisogna convenire con il concetto junghiano sull'auto-individuazione come il più importante percorso di crescita personale cui l'essere umano è chiamato a realizzare nel corso della propria vita.

Enneagramma –Grafologia

L'enneagramma, se spogliato da quell'aura esoterica, a nostro avviso, risponde positivamente alla domanda: chi sono? Se congiuntamente agli enneatipi descritti dall'enneagramma si prende in considerazione il carattere grafologico dello studente nell'arco di un anno accademico crediamo che sia possibile gettare le basi per compiere un buon lavoro di autoanalisi.

Programma – Enneagramma

  1. Presentazione del corso e scopi.
  2. Le ferite, le ingiunzioni, i meccanismi di difesa, i pensieri disfunzionali più comuni.
  3. Il carattere inteso come il meccanismo di difesa più pervasivo, ma anche il più limitante per la realizzazione di sé.
  4. Questionario enneagramma.
  5. Essenza e personalità e il concetto di maschera.
  6. Le triadi (istintiva, emotiva, mentale). Interpretazione del diagramma e sua lettura.
  7. Le paure basiche di ogni enneatipo.
  8. Enneatipo 1
  9. Enneatipo 2
  10. Enneatipo 3
  11. Enneatipo 4
  12. Enneatipo 5
  13. Enneatipo 6
  14. Enneatipo 7
  15. Enneatipo 8
  16. Enneatipo 9

 


Programma completo del Corso

Scarica il file PDF


Testi consigliati


Comunicazioni e materiale del Corso

Al momento non sono presenti dispense per questo corso

Link esterni al sito

Collegamento a risorse esterne al sito



Nota: tutto il materiale didattico (dispense, filmati, link esterni) è stato redatto e messo a disposizione dai singoli docenti.