Dipartimento di scienze umanistiche | Sezione Enneagramma e Autoanalisi

Introduzione all'Enneagramma e all'Autoanalisi


Docente: M. Pignocchi e P. S. Mauro
Sede:Palazzo Campana - Via Carlo Alberto, 10 - Torino
Giorno:martedì ore 19:20 - 20:50

Come partecipare al corso?

Descrizione del corso

Un percorso di autoconoscenza
 
L'idea di fondo che sottende agli obiettivi prefissi del corso (introdurre l'allievo allo studio dell'enneagramma e all'autoanalisi) è mettere l'allievo nelle condizioni di comprendere non solo il linguaggio ma anche i concetti che stanno alla base della disciplina relativa all'enneagramma e quindi all'autoanalisi.
Per queste ragioni gli argomenti non potranno che essere introduttivi, senza scendere in tecnicismi inutili che ne appesantirebbero la comprensione.
A tale scopo abbiamo pensato di iniziare con una serie di questionari semplici che danno una
 
Idea di come sentiamo, pensiamo e ci comportiamo.
 
Successivamente, approfondiremo tal uni aspetti culturali, cosa a cui teniamo moltissimo, che ci consentono di allargare gli orizzonti del pensiero e del sentire più ampio quali i temi dell'esistenza, della libertà, della volontà, del potere, dell'amore e della verità. Ma soprattutto il tema della condivisione della e dello stare assieme in un mondo che è sempre più complesso e più difficile da decifrare. Diamo, quindi, un contributo notevole a quegli allievi, che non sempre hanno portato a termine studi universitari, a trovare significati in certe discipline che altrimenti non troverebbero facilmente nella loro quotidianità.
 

Programma completo del Corso

Scarica il file PDF


Testi consigliati


Comunicazioni e materiale del Corso

Al momento non sono presenti dispense per questo corso

Link esterni al sito

Collegamento a risorse esterne al sito



Nota: tutto il materiale didattico (dispense, filmati, link esterni) è stato redatto e messo a disposizione dai singoli docenti.